Pittura effetto gessoso per mobili in stile shabby chic

Aderisce direttamente su tutte le superfici anche le più difficili come mobili già verniciati o laminato, formica, vetro, specchi, latta.

NON NECESSITA DI PREVENTIVA SVERNICIATURA, CARTEGGIATURA NON NECESSITA DI PRIMER.

Su legni grezzi non necessita di fondi riempitivi.

-Pronto all’uso, scorrevole pennellata, solo in caso di addensamento, successivo all’apertura, diluire con acqua partendo da max 2-3%.

In caso di mobile già verniciato o altra superficie liscia:

-Pulire a fondo con alcool la superficie prima di iniziare.

-Applicare 2-3 mani a distanza di 6-12 ore (secondo meteo).

-La prima mano deve essere ben tirata strofinando ripetutamente il pennello lungo l’ampiezza della vostra spennellata (circa 30 cm) fino a rendere molto fitte le cordonature lasciate dal pennello: per ogni campitura si consiglia d’intingere il pennello per 1 cm. nella pittura e scaricare l’eccesso rimasta sotto la punta. Usare il pennello perpendicolare alla superficie per trascinare e distribuire meglio il prodotto e a 45° per lisciare e ridurre le cordonature durante le spennellate finali.

-La terza mano (se applicata) si rende necessaria per mantenere la copertura totale anche dopo l’eventuale carteggiatura finale (se voluta).

-Prima di iniziare, in presenza di modanature a rilievi o semplici spigoli da mettere in evidenza, lasciando scoprire il precedente colore del mobile, strofinare 5 volte la paraffina solida (che funzionerà da distaccante per il colore da applicare sopra), dopo di che partire con l’applicazione, su tutto il mobile, del colore Shabby Chalk® prescelto. A lavoro ed asciugatura ultimata, sotto la pressione di 2-3 passaggi in senso lineare della carteggiatura (grana 150), la pittura salterà via facilmente senza alcun intaccamento del legno sottostante.

Per una finitura liscia sono possibili le seguenti alternative:

A)-Carteggiare soltanto l’ultima mano (ad essiccazione avvenuta) con fogli imbottiti abrasivi grana 150 sia sui rilievi da scoprire (con 1-2 passate soltanto) che anche sulle eventuali cordonatura delle pennellate (con pochi movimenti rotatori), seguire con grana 240, sempre con movimenti rotatori fino ad ottenere la levigatura preferita.

B)-Per ottenere ancora di più l’effetto liscio “lavagna”(possibile con qualsiasi colore), procedere come al punto A) e terminare con grana finissima; solo per il colore NERO è possibile lisciare successivamente con “Paglietta Acciaio per Cera” DECORLANDIA.

C)-Se il mobile non è adibito ad uso lavagna o piano di lavoro, è possibile rifinire con cera per mobili o Cera-light DECORLANDIA (inodore-incolore-iningiallente);

D)-In caso di piani di lavoro soggetti a continuo strofinio o abrasioni o frequenti lavaggi con prodotti chimici aggressivi (come mobili di cucine o bagni), applicare la vernice “super-protettiva” “anti-graffio” DECORLANDIA X-Protect lucida o satinata (indifferente ed a gradimento, sulla superficie precedentemente lisciata con carta a vetro o tal quale), curando sempre la stesura come indicato per la pittura.